Mobirise

RIFLESSIONI

19.1.2021

Mobirise

Namastè e buona settimana, molti mi hanno scritto per capire meglio come si svolgono le lezioni online in diretta ecco allora un “riassunto”. 


Una premessa è però importante: la conoscenza dello yoga è stata tramandata fin dall'antichità oralmente da maestro a discepolo, una catena di trasmissione chiamata Guru-parampara. 

Il termine sanscrito parampara significa letteralmente: una fila ininterrotta, una serie, una successione, la continuazione, e anche la tradizione. 

La parampara è la catena di Maestri spirituali e discepoli attraverso la quale discende la Verita Assoluta e si tramanda puramente. Un fedele discepolo che ha ricevuto questa conoscenza dal suo Maestro, che ha sviluppato una profonda ed incrollabile attitudine di servizio e che non ambisce a divenire a sua volta Maestro è qualificato per tramandare puramente, senza orgoglio e false interpretazioni la conoscenza trascendentale originale. 

Nella catena parampara, ogni Maestro spirituale ha il compito di trasmettere la conoscenza della coscienza di Krishna così com'è. Il suo dovere è quello di non alterare questa conoscenza modificando, aggiungendo o sottraendo qualcosa. Egli deve semplicemente consegnare il messaggio, proprio come un postino consegna una lettera, mantenendola intatta. 

Nel sistema parampara, quindi, il primo anello della catena, il Maestro originale, la Fonte di ogni conoscenza, la Causa di tutte le cause, è il Signore Sri Krishna, Dio stesso. Il Signore rivela la conoscenza perfetta e questa conoscenza si tramanda da Maestro a discepolo. 


Questa "catena" nel corso dei secoli ha assicurato allo yoga di conservare la sua originale identità, l'autenticità e l'autorevolezza dei Maestri o Guru del passato, ha fatto si che nessuno di essi ricavasse i propri insegnamenti dalla propria fantasia, ma basasse i suoi insegnamenti sulla sua personale esperienza, maturata seguendo gli insegnamenti e le istruzioni del proprio maestro, istruzioni provenienti dai testi unanimemente riconosciuti come l’unica autorità in materia e per questo considerati “la verità”.


 Questo periodo che stiamo vivendo tuttavia tende ad allontanarci da tutto questo: i corsi online crescono come funghi ed insegnanti improvvisati e fantasiosi si mescolano ai veri Maestri che forse sono un po’ meno tecnologici!


Ho molto riflettuto su questa modalità di esserci – online- che mi ritrova – anche se con ENORMI SFORZI TECNOLOGICI - comunque felice e GRATA di riavere i visi dei miei allievi davanti, sebbene uno schermo e molta distanza ci separino. Sono davvero molto felice.


Sono felice di aver trovato la possibilità di praticare insieme, lontani ma connessi nell'obiettivo comune di stare su un percorso di consapevolezza e d'amore. 


NON MOLARE MAI è quello che vi esorto a fare. 


C’è sempre una scusa buona per rimandare 

In questi giorni ascoltiamoci e sforziamoci di comprendere cosa è davvero importante per noi e poi cerchiamo di "alzare la frequenza", eleviamo le nostre coscienze, preghiamo l'Universo perché questo nuovo anno ci porti la "bellezza" e ancora tanta pratica insieme. 

Con Gioia e Amore 

Mobirise

Quando:

2 giorni alla settimana Il martedì o il mercoledi (le puoi fare entrambe )

Mobirise

Dove:

A casa tua con collegamento computer, tablet o celllulare
Con diretta Zoom

Mobirise

Semplici:

Poche cose per iniziare: un semplice CLICK e un TAPPETTINO e aver scaricato zoom e se non sai come fare eccoti il link: zoom.us

SEGUIMI SUI SOCIAL!

CONTATTI

info@yogadelleemozioni.com

Build your own site with Mobirise